
Si spengono le luci sulle edizioni Young, Junior e Summer del Lazio Cup, andate in scena dall’8 al 10 aprile. Sui campi di Paliano, Ferentino, Alatri, Guarcino e Fiuggi si sono affrontate in totale 44 squadre per tre diverse competizioni. A trionfare, nella categoria Under 11, gli ucraini dell’Uzhgorod: secondi i ragazzi della Samagor Latina, terza la Roma, quarto l’Urbetevere. Per la categoria Pulcini, trionfa come capocannoniere Artem Reshko della squadra ucraina. Il premio di miglior giocatore va invece a Benedict Belardelli dei giallorossi capitolini. Il miglior portiere è Patrick Virag dell’Uzhgorod mentre il premio fair play va all’Urbetevere.
Nella categoria Esordienti, al primo posto si classifica il Frosinone dopo aver battuto il Villalba, sconfitto in finale per il secondo anno consecutivo. In semifinale, i ciociari avevano vinto il derby contro il Deportivo mentre l’undici di Guidonia si era sbarazzato della Roma. Da sottolineare in questa rassegna la prima partecipazione in assoluto di un club americano, ovvero l’FC California. Il miglior portiere è proprio quello della squadra venuta dagli Stati Uniti, Denis Ivanov. Il capocannoniere è, invece, Manuel Tiberi del Villalba Ocres Moca. Il miglior giocatore è Vincenzo Battaglia della formazione ciociara vincitrice della categoria. Al Frosinone Woman, alla prima partecipazione nel torneo, il riconoscimento per il fair play.
La 6a edizione del Lazio Cup Young va, invece, al Sangiuliano City, dopo una finale emozionante contro il Team Ticino. Nessun gol, infatti, nei tempi regolamentari e successo dei milanesi dopo i calci di rigore. I vincitori erano arrivati in finale dopo aver vinto contro una della sorprese, ovvero l’Albanova Calcio. Passaggio del turno sudato anche per gli svizzeri, capaci di regolare in semifinale la Salernitana. Il capocannoniere del torneo è proprio quello della squadra seconda classificata, Oscar Pincheira. Il miglior giocatore è Aton Sinani, sempre del Team Ticino, mentre Lorenzo Maddalon del Sangiuliano City è il miglior portiere.
Le emozioni del Lazio Cup, però, non finiscono qui. Archiviate le competizioni dedicate alle categorie Under 15, Under 13 e Under 11, si pensa già al prossimo impegno. A maggio, infatti, scenderanno in campo 16 squadre per il torneo dedicato agli Under 17. Lo scorso anno, a trionfare, era stato l’Atletico Madrid: riusciranno gli spagnoli, anche quest’anno tra i partecipanti, a difendere il titolo? Lo scopriremo tra poche settimane: il conto alla rovescia è già cominciato.