Il sipario è stato alzato. Questa mattina nella Sala Giunta del Coni al Foro Italico, gremita in ogni ordine di posti, la giornalista di Rai Sport Simona Rolandi ha condotto la conferenza stampa di presentazione dei tornei internazionali giovanili Lazio Cup e del premio Maurizio Maestrelli.
Una location prestigiosa per le manifestazioni organizzate dalla MondoSport Events che quest’anno si sono ulteriormente arricchite di altri eventi, a dimostrazione che contano i fatti non… le chiacchiere.
A fare gli onori di casa il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “I giovani sono tutto, sono orgoglioso di loro. Bisogna fare di tutto per avvicinarli al mondo dello sport. Complimenti a chi riesce a mettere in piedi queste iniziative nonostante il momento non proprio felice del nostro Paese.
Vedo con piacere che al torneo Allievi partecipa anche la rappresentativa di Serie B allenata da Massimo Piscedda, sicuramente farà una bella figura”.
Dopo il numero 1 dello sport italiano prende la parola il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, che si sofferma sulla figura di Maurizio Maestrelli: “L’amicizia ci sarà per sempre ,va ricordato ogni giorno” poi parla della partecipazione della B Italia al torneo per Allievi: “Ci siamo, perché Massimo Halasz merita il nostro rispetto e la nostra collaborazione. Bisogna risvegliare le coscienze di coloro che parlano dei giovani, ma che poi al momento opportuno non ci sono.
Abbiamo bisogno di meno parole e più fatti. La nostra presenza al torneo ha un senso, perché è la testimonianza di un impegno che cerchiamo di trasformare con i fatti, come dimostrato dai giovani che esordiscono in serie B e nell’Under 21”.
Massimo Halasz, presidente dell’organizzazione, si lamenta del disinteresse degli enti locali: “Purtroppo tutti parlano, ma fatti… niente. Noi comunque andiamo avanti per la nostra strada.
Quest’anno abbiamo addirittura allargato il ventaglio delle nostre iniziative. Con le pochissime risorse a disposizione riusciremo a fare un maggio di calcio mondiale giovanile, con epicentro Fiuggi, dove alloggeranno circa 7-8mila persone, le quali avranno il potere di dare una bella boccata d’ossigeno all’economia locale. Solo che meriteremmo maggior rispetto”.
Giuseppe Materazzi, direttore tecnico dei tre tornei, parla della costante crescita delle manifestazioni: “Siamo partiti con un torneo da 8 squadre, ed ora siamo arrivati a tre tornei internazionali: due da 32 squadre ed uno da sedici. In questi anni ho visto diverse squadre che hanno messo in mostra valori eccellenti. Senza dimenticare il premio intitolato a Maurizio Maestrelli, il 18 maggio a Frosinone arriveranno personalità di spicco”.
Giulio Halasz, direttore generale dell’organizzazione, illustra ampiamente i diversi tornei: “Parecchi i club importanti che parteciperanno alle tre manifestazioni. Confermata poi la diretta su RaiSport2 della finale del Lazio Cup Unicusano, in programma sabato mattina 23 maggio allo stadio Purificato di Fondi.
Vorrei sottolineare che a prescindere da chi alzerà al cielo i trofei, ogni singolo ragazzo che scenderà in campo sarà un vincitore: questo è lo spirito delle nostre manifestazioni”.
Monia Materazzi si sofferma sul memorial benefico Maurizio Maestrelli, in programma il 23 maggio al Futbol Club di Roma: “Lo scopo è quello di raccogliere fondi per la ricerca sui tumori cerebrali e di riunire gli amici di Maurizio sotto un’unica bandiera”.
In ritardo, a causa dell’allenamento, il testimonial del premio Lazio Cup, Danilo Cataldi: “Ho disputato questo torneo nel 2011. Sono contento di essere stato prescelto e di succedere ad un nome importante come Handanovic. Ho sempre cercato di allenarmi al meglio per cercare di essere al top della forma. Ai ragazzi consiglio di non abbattersi quando le cose vanno male, quando il mister non ti fa giocare. Mai arrendersi di fronte alle difficoltà”.
Infine Riccardo Cimboli, presidente della World Soccer Scouting, ha parlato prima del corso “Scout, Heart of Football” che si terrà presso l’hotel Astori di Frosinone dal 14 al 16 maggio.
Tra i relatori figure importanti come Stellone, Giannitti, Salvini, Colantuono e Bigon. In seconda battuta l’esponente del noto portale ha fatto luce sulla tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio di lunedì 18 maggio nella filiale di Frosinone della Banca Popolare del Cassinate. In questa sede verranno trattate due tematiche principali: il vincolo a livello dilettantistico e le seconde squadre. Chiamati a dibattere personaggi di spicco come Baldissoni, Tommasi, Abodi e Samaden.


