Tutto pronto per la prima edizione del torneo internazionale Lazio Cup Junior riservato agli Esordienti 2001 che si svolgerà dal 1 al 4 maggio a Fiuggi, Alatri, Anagni e Piglio.
La rassegna vedrà al via 32 squadre, provenienti, oltre che dall’Italia, anche dalla Cina, dal Giappone, dalla Romania e dall’Ungheria. Un autentico campionato del mondo che richiamerà in Ciociaria oltre mille persone che, nei quattro giorni di soggiorno, avranno il potere di dare una boccata di ossigeno all’economia locale, come sottolinea Giulio Halasz, presidente del torneo: “Al di là dell’aspetto prettamente agonistico, sarà anche un’occasione per valorizzare un territorio, quello ciociaro, che possiede risorse culturali non indifferenti.
Noi da sempre crediamo in questo progetto, crediamo che con lo sport si possano coniugare cultura e turismo: per questo motivo infatti abbiamo stretto una collaborazione con l’associazione di promozione del territorio, BeItalian, che si occuperà nel corso della manifestazione di far scoprire la bellezza della nostra terra.
Però non dobbiamo crederci solo noi, ma anche le istituzioni. E’ fondamentale il loro apporto per far decollare questo progetto. Nello stesso tempo il torneo permette ai nostri ragazzi di confrontarsi con realtà più blasonate, condividendo con altre etnie la passione per questo meraviglioso sport”.
Intanto fervono gli ultimi preparativi a Fiuggi per la serata di presentazione di stasera condotta da Simona Rolandi di RaiSport. Le 32 squadre partecipanti sfileranno in piazza Spada per poi salire sul palco.
Tanti gli ospiti annunciati tra cui l’allenatore Giuseppe Materazzi, direttore tecnico del torneo Lazio Cup. Grandi favoriti della manifestazione il Napoli e il Pescara; da tenere d’occhio i cinesi dell’Hubei (una regione che conta 57 milioni di abitanti), i giapponesi del Tokyo, i romeni dell’ Interstar Sibiu, gli ungheresi dello Szeol, le romane Lodigiani e Romulea, i calabresi dell’Atletico Lamezia guidati da Pietro De Sensi, ex capitano del Palermo, e i marchigiani della Vigorina Senigallia.

