
La Roma si è aggiudicata per la prima volta nella sua storia il torneo internazionale Lazio Cup. Una bella impresa quella compiuta dai giallorossi che si sono presentati al via con la formazione Under 16 rispetto alle quotate avversarie in campo con l’Under 17. Nella finale disputata a Villalba di Guidonia contro lo Shakhtar Donetsk il match winner è stato Cassano, in gol dopo tre minuti del primo tempo supplementare.
Ovviamente molto soddisfatto il tecnico giallorosso Aniello Parisi: «Devo fare i complimenti ai ragazzi – le parole dell’allenatore della Roma. – Alla sesta partita in pochi giorni hanno regalato l’ennesima ottima prestazione. Sapevamo che non sarebbe stato facile contro una squadra fisica come lo Shakhtar ma tutti hanno fornito una prova superlativa. Devo allargare i complimenti a tutta la società e gli scout che mi hanno messo a disposizione una rosa di ottima qualità, non dimentichiamo che questi ragazzi sono tutti 2003». E adesso le fasi finali del campionato: «Questo torneo serviva proprio a preparare il finale di stagione dove arriviamo carichi e pronti a livello fisico e mentale».
Oleksandr Sytnyk, tecnico dello Shakhtar Donetsk, non nasconde un po’ di amarezza: «Innanzitutto ringrazio gli organizzatori del torneo per averci invitato e faccio i complimenti alla Roma. Siamo delusi perchè la sconfitta è arrivata su una palla inattiva dove siamo stati troppo poco attenti, perdere in questo modo fa male. Comunque i ragazzi hanno disputato un ottimo torneo misurandosi con squadre importanti, torniamo a casa soddisfatti per questa esperienza. Calciatori in evidenza? Credo che abbiamo messo in mostra un buon collettivo: una linea difensiva compatta, un centrocampo tecnico e aggressivo oltre ad un reparto offensivo pieno di fantasia e qualità».
Al termine della finale medaglie per tutte le squadre partecipanti e le premiazioni a:
PRIMA CLASSIFICATA: ROMA
SECONDA CLASSIFICATA: SHAKHTAR DONETSK
MIGLIOR PORTIERE: LORENZO POVERINI (ROMA)
COPPA FAIR PLAY: VILLALBA OCRES MOCA
MIGLIOR CALCIATORE: ALESSANDRO LOGRIECO (ROMA)
CAPOCANNONIERE: EDVARD KOBAK (SHAKHTAR DONETSK)