
La quinta edizione del Lazio Cup Summer si tinge di viola. La rassegna giovanile riservata alla categoria Pulcini Misti (2008/2009) iscrive nel proprio albo d’oro la Fiorentina che, nel girone finale a tre squadre previsto dalla competizione, si è imposta sulla sorpresa Tau Accademy e sulla Lazio. La manifestazione ha visto ai nastri di partenza la bellezza di venti formazioni divise in cinque gironi: dai maltesi del Melita agli ungheresi dell’Ujpest passando per i liguri del Don Bosco Vallecrosia e le campane Real Sito, Recale e Foxes Albanova. Dalla Puglia è arrivata una folta comitiva del Taf Ceglie mentre le locali Atletico Supino Frusino, Atletico Lofra Fiuggi, Virtus Guarcino, Città di Paliano, Atletico Mole Bisleti e Valcomino hanno rappresentato la Ciociaria.
In tre giorni sui campi di Paliano, Frosinone, Guarcino e Piglio si sono viste decine di reti, tante esultanze e soprattutto bambini in festa uniti sotto la stessa bandiera, quella dello sport. Non sono mancate le sorprese: i toscani del Tau Accademy, infatti, dopo un girone eliminatorio terminato solo dietro alla Lazio, hanno fatto fuori nella seconda fase Ujpest, Real Sito e Asd Antonio Palluzzi. Tornano a casa soddisfatti ma beffati, invece, i giovani del Don Bosco Vallecrosia: superato il primo turno da protagonisti, i liguri si sono arresi nel secondo atto al cospetto della Fiorentina, al turno successivo solo in virtù nel successo nello scontro diretto. Proprio la Viola si è portata a casa il trofeo come squadra vincitrice mentre Sam Calleja del Melita si è distinto come miglior portiere della manifestazione. Il premio come miglior calciatore è andata a Mattia Buzzanga della Fiorentina mentre Arnold Hegedus, con dodici centri, si è guadagnato la palma di capocannoniere. Non meno importante, infine, la Coppa Fair Play, finita nelle mani del Don Bosco Vallecrosia.
«Dopo l’Inter tocca alla Fiorentina portare a questo trofeo, segno dell’elevato livello della rassegna – la nota. – La vittoria della squadra toscana, però, non deve trarre in inganno, o meglio non è stata così semplice. Formazioni come Lazio e Frosinone hanno dato filo da torcere senza dimenticare il Tau Accademy, arrivato ad un passo dall’impresa. Complimenti a loro e a tutte le squadre che hanno partecipato ai tornei internazionali Lazio Cup».